Art-Therapy: TEATROTERAPIA

domenica 9 marzo dalle 9,30 alle 18,30

La teatroterapia è una disciplina che utilizza tecniche teatrali e drammatiche come strumenti per promuovere la crescita personale, il benessere emotivo e la consapevolezza di sé. Attraverso attività come giochi di ruolo, improvvisazioni e drammatizzazioni, i partecipanti sono incoraggiati a esplorare e rappresentare le proprie emozioni e vissuti in un ambiente sicuro e supportivo.

Nella relazione di aiuto, la teatroterapia offre numerosi benefici:

  • Espressione e Rielaborazione delle Emozioni: Le tecniche teatrali permettono ai partecipanti di esternare sentimenti e pensieri difficili da verbalizzare, facilitando la comprensione e l’elaborazione di esperienze personali.
  • Sviluppo dell’Autoconsapevolezza: Attraverso la messa in scena dei propri vissuti, gli individui possono acquisire una maggiore consapevolezza di sé, dei propri comportamenti e delle proprie dinamiche relazionali.
  • Miglioramento delle Competenze Relazionali: Il lavoro di gruppo tipico della teatroterapia favorisce l’empatia, l’ascolto attivo e la comunicazione efficace, elementi chiave nelle relazioni interpersonali.
  • Riduzione dello Stress e dell’Ansia: L’espressione creativa e il gioco teatrale possono contribuire a diminuire tensioni emotive, offrendo uno spazio di liberazione e rilassamento.

Nel laboratorio proposto, condotto da Silvia Gnudi e Lisa Rimondi utilizzeremo il teatro per esplorare le emozioni e le attitudini che viviamo nella relazione affettiva.

Costo del laboratorio 100 euro. Per informazioni: ildelfinoblu2006@gmail.com