IL VIAGGIO E’ UNO SPECCHIO

Sabato 1 febbraio dalle ore 11 alle 12, terza meditazione del ciclo 2024-2025 dedicato al VIAGGIO SPIRITUALE.

Il titolo della meditazione è: Il VIAGGIO E’ UNO SPECCHIO

Si esiste solo in quanto si può incontrare: se smetto di incontrare, la mia vita si esaurisce. Oppure, potremmo dire, la mia vita si intensifica solo in relazione a ciò che sono ancora in grado di incontrare.

Francois Jullien (filosofo franese)

Il tema proposto nella meditazione è proprio l’incontro con l’altro, un altro molto diverso da me di cui magari diffido o che giudico.

Nell’incontro con l’altro, scopriamo quel diverso da me, quell’infinito sorprendente, che ci permette di capire chi siamo.

Nel viaggio spirituale l’incontro con l’altro ha una funzione specchio che permette di conoscere ancora meglio noi stessi se lo permettiamo.

Come si spiega questo senso di vuoto e solitudine, in una società continuamente interconnessa come quella di oggi? Nella società odierna, il problema non è la quantità, ma la qualità degli incontri. Assistiamo ad un grande paradosso: ci incontriamo continuamente, ma non ci incontriamo davvero. A volte, non siamo più nemmeno capaci di incontrare, abbiamo paura del faccia a faccia che il vero incontro significa. E per faccia a faccia non si intende una mera presenza fisica dell’uno di fronte all’altro, ma la disposizione d’animo ad abbassare le difese, permettendo di accedere al nostro intimo. Solo recuperando la profondità dell’incontro e affrontando i rischi e i disaccordi che implica, la nostra vita si intensifica e si eleva a vera esistenza. (Giulia Tommasi)

La meditazione è guidata da Silvia Gnudi, che attraverso la musica e la sua voce conduce verso l’incontro con noi stessi. Non occorrono particolari abilità. La meditazione è gratuita e l’unica richiesta è di essere puntuali alle 11 e di iscriversi tramite mail a: ildelfinoblu2006@gmail.com