13-14 settembre 2025
In questo seminario verrà introdotto il metodo IFS, Internal Family Systems (IFS), modello terapeutico sviluppato negli anni ’80 dallo psicoterapeuta Richard C. Schwartz. Alla base vi è l’idea che la mente non sia un’entità unitaria e lineare, ma un vero e proprio “sistema interno” composto da diverse parti, ognuna con funzioni e bisogni specifici.
Secondo l’IFS, ogni individuo possiede:
- Parti: aspetti della personalità che si sono formati nel corso della vita, spesso in risposta a esperienze o traumi. Alcune assumono ruoli di protezione, altre custodiscono emozioni dolorose, altre ancora guidano il comportamento quotidiano.
- Sé: il nucleo centrale della persona, caratterizzato da qualità come calma, curiosità, compassione e chiarezza. Il Sé non è una “parte”, ma rappresenta la dimensione autentica e integrata dell’individuo, capace di guidare il sistema interno con equilibrio.
L’obiettivo della terapia IFS è favorire un dialogo rispettoso e collaborativo tra le diverse parti, riducendo i conflitti interni e permettendo al Sé di assumere la guida. In questo modo, le parti non vengono combattute o soppresse, ma riconosciute e accolte per il ruolo che svolgono. L’Internal Family Systems (IFS) nasce come modello di psicoterapia clinica. Negli ultimi anni, l’IFS si è diffuso anche al di fuori della psicoterapia, dando vita a un approccio chiamato spesso IFS-informed coaching o Self-Leadership. In questo contesto, viene utilizzato da coach, counselor, educatori, formatori e professionisti delle relazioni d’aiuto per:
- favorire la consapevolezza di sé;
- migliorare la gestione dei conflitti interiori nella vita quotidiana;
- sviluppare resilienza, creatività e leadership personale;
- sostenere processi di crescita personale e professionale.
In questi casi l’IFS non viene applicato come psicoterapia, ma come strumento di esplorazione e sviluppo, sempre nel rispetto dei limiti della propria professionalità. L’attenzione non è rivolta alla cura di un disturbo, ma alla promozione del benessere e al rafforzamento della connessione con il Sé.
Che sia usato in terapia o nel coaching, l’IFS mantiene la stessa filosofia di base:
- tutte le parti hanno valore e funzione,
- il Sé è presente in ogni individuo ed è in grado di guidare il sistema interno con compassione, chiarezza e coraggio.
La differenza principale risiede quindi nell’intensità del lavoro e nell’obiettivo finale.
Costo del seminario 200 euro. Per informazioni: ildelfinoblu2006@gmail.com
