10-11 maggio 2025
I weekend di Counseling relazionale mirano a rendere le persone consapevoli delle proprie modalità relazionali e dei propri conflitti e a sperimentare nuove possibilità di essere e di agire. Permettono di vedere le trappole relazionali dettate dai condizionamenti ricevuti nell’infanzia e di aprirsi al proprio se per relazioni più autentiche in ogni ambito dell’esistenza.
Inoltre nei diversi weekend di Counseling vengono approfondite tecniche utilizzate nella relazione d’aiuto:
- l’INTENZIONE e il campo morfico
- FOCUSING
- LAVORARE CON IL CORPO e principi di BIOENERGETICA
- CONOSCERE SE STESSI-LA FINESTRA DI JOHARI
- GESTIONE DEI CONFLITTI
conduce SILVIA GNUDI
In particolare nel seminario di maggio verranno introdotti i principi teorici della Gestalt e le dinamiche relazionali counselor-cliente.
Il counseling ad indirizzo gestaltico è un approccio umanistico-esistenziale che si concentra sull’esperienza vissuta nel presente, promuovendo la consapevolezza e la responsabilità personale. Derivato dalla teoria di Fritz Perls, questo metodo pone al centro dell’intervento la relazione tra l’individuo e l’ambiente circostante, facilitando l’esplorazione delle emozioni e dei comportamenti per favorire l’autoaccettazione e la risoluzione dei conflitti interni.
Nella visione gestaltica, i conflitti interni sono considerati opportunità di crescita e nel seminario vengono proposte tecniche per rendere il cliente consapevole e permettergli di integrarli e trasformarli. Questi conflitti, spesso manifestati come polarità (es. “tiranno e suddito”, “aggressore e vittima”), vengono esplorati per favorire l’integrazione delle diverse parti del sé.
Il counseling gestaltico utilizza diverse tecniche esperienziali per facilitare la consapevolezza e l’integrazione dei conflitti interni:
Focalizzazione sul “qui e ora” riportare l’attenzione al presente per aumentare la consapevolezza delle esperienze attuali. Queste tecniche aiutano l’individuo a riconoscere e integrare le diverse parti del sé, promuovendo un senso di completezza e benessere
Il seminario fa parte della formazione per Counselor Olistico ad indirizzo gestaltico, ma è aperto a tutti i professionisti della relazione di aiuto e a chi è interessato alla formazione e vuole conoscere la nostra scuola.
Sedia vuota o calda: consente di dialogare con parti di sé in conflitto, favorendo l’integrazione delle polarità.
Esagerazione e inversione, amplificare emozioni o comportamenti per portare in figura aspetti nascosti del sè
Lavoro sulle polarità, esplorare le tensioni tra parti opposte del sé per raggiungere una sintesi armoniosa
Per informazioni ed iscrizioni potete scrivere a: ildelfinoblu2006@gmail.com
Costo del weekend 200 euro